giovedì 11 giugno 2015

La luce di sincrotone.

La luce di sincrotrone è la radiazione emessa da particelle cariche accelerate che viaggiano a velocità relativistiche. Il suo nome deriva dal fatto che fu osservata per la prima volta ,nel 1947,da un gruppo di ricercatori della General Electric Research Laboratory, (coordinati da Frank Elder),in un acceleratore di elettroni da 70 MeV (che si trovava nel Laboratorio di Schenectady, a New York), chiamato sincrotone.



   
(Proprietà della luce di sincrotone)




        
(Immagine 1,ottenuta con radiografia convenzionale.)

Grazie alla luce di sincrotrone è possibile ottenere immagini di qualità migliore, utilizzando dosi di radiazione simili o inferiori a quelle utilizzate nella radiografia convenzionale. Il confronto tra le due immagini della lucertola parla chiaro: quella ottenuta da radiazione monocromatica di luce di sincrotrone con energia pari a 17 KeV permette di vedere perfino ciò di cui la lucertola si era nutrita.

(Immagine 2,ottenuta con la radiazione della luce di sincrotone.)



General Electric 1947 sincrotrone
(Gli scienziati che osservarono per la prima volta la luce di sincrotone,1947,General Electric Research Laboratory.)

martedì 9 giugno 2015

Tra cinema e tecnologia.

La IREM, Industria Radrizzatori Elettromeccanici Nasce nel 1947 a S.Antonino di Susa, un piccolo Comune ad una trentina di chilometri ad ovest di Torino, grazie all’inventiva ed alla genialità del suo fondatore, Mario Celso.

(Mario Celso da ragazzo)

Appassionato fin da ragazzo di elettrotecnica e di cinema,nel 1947, riesce a concretizzare il suo sogno giovanile realizzando il primo raddrizzatore elettromeccanico per archi a carbone utilizzati per le proiezioni cinematografiche.


(Il raddrizzatore del 1947)




Un video per approfondire.




(07/05/1992 Mario Celso riceve l’Oscar al merito tecnico-scientifico ed è Tom Hanks a consegnarglielo)


<<MI FERMAVO SULLA SCALETTA A GUARDARE, AD ASCOLTARE IL PROIETTORE IN MOTO, ERO AFFASCINATO DAI RAGGI DI LUCE BLUASTRA CHE USCIVANO DALLE FESSURE DELLA LANTERNA DI LATTA.>> 

(Mario Celso)


"Coppi,un fenomeno, una locomotiva umana!"

Giugno 1947

Fausto Coppi vince il 30° Giro d'Italia precedendo Gino Bartali.

(Il campione Fausto Coppi)

(Fausto Coppi e Gino Bartali)

venerdì 5 giugno 2015

Un "doloroso" Trattato di Pace.

10 febbraio 1947.

Il Trattato di Pace fu firmato a Parigi da 21 nazioni: Unione Sovietica, Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cecoslovacchia, Cina, Etiopia, Grecia, India, Olanda, Nuova Zelanda, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Sud Africa, Italia e Jugoslavia. Il Trattato di Pace del 10 febbraio 1947 prevedeva significative mutilazioni di tutto il territorio italiano.


L'ambasciatore Meli Lupi di Soragna firma per l'Italia a Parigi il trattato di pace il 10.2.1947
(L'Ambasciatore italiano Antonio Meli Lupi di Soragna firma il Trattato di Pace)


Ecco le condizioni di pace riportate in sintesi: 
  • Cessione alla Francia dei comuni di Briga e Tenda (693,4 kmq con 5.526 abitanti); 
  • Cessione alla Jugoslavia dell'Istria, con le città di Fiume e Zara e le isole di Cherso e Lussino (Kmq 8.212), con 836.129 abitanti; 
  • Diritto da parte jugoslava di requisire tutti i beni dei cittadini italiani; 
  • Riparazioni di guerra che l'Italia avrebbe dovuto pagare entro 7 anni: 100 milioni di dollari alla Russia, 5 milioni all'Albania, 25 milioni all'Etiopia, 105 milioni alla Grecia, 125 milioni alla Jugoslavia .

(Il "Trattato di pace" 10 febbraio 1947)