Il 1947 in sintesi.

Fra storia e cronaca.
Subito dopo il secondo conflitto mondiale, i confini tra Occidente ed Oriente europeo sono disegnati piuttosto precisamente (Europa politica 1947,Un doloroso Trattato di Pace per l'Italia), eppure l'instabilità di alcune nazioni (fra cui l'Italia e la Grecia), inducono l'amministrazione americana a consolidare i rapporti fra il governo americano e i governi filo-occidentali dei Paesi europei. Secondo questa prospettiva,il presidente americano Truman sviluppò , a partire dal 2 marzo 1947,una strategia finalizzata ad ostacolare ovunque la diffusione dei regimi comunisti (Dottrina Truman).

Soltanto due mesi dopo, il discorso tenuto dal segretario di Stato americano Marshall al'Università di Harvard ,segna l'inizio della strategia americana di aiuti finanziari ai Paesi europei(Piano Marshall). La contrapposizione tra i due blocchi assunse la denominazione di "guerra fredda". Fu proprio nel clima della guerra fredda che venne istituita la CIA.

Lontano dai riflettori internazionali,in Italia, il 1° dell'anno, Guglielmo Giannini pubblica un importante articolo.(Accadde il primo dell'anno). Durante la festa dei lavoratori, avvenne,nel cuore della Sicilia, quello che può essere considerato il primo episodio della strategia della tensione italiana.(Strage di Portella della Ginestra).

Nel frattempo, in Oriente, l'India aveva ottenuto l'indipendenza.(Indipendenza dell'India). Lo spirito di rinascita non abbracciò soltanto l'India ma anche la sua ex madre matria. In Inghilterra si celebrano le nozze della regina Elisabetta II.("Un raggio di luce nel difficile cammino della ricostruzione"). In questo clima di rinnovamento, in Italia, il 22 dicembre 1947,viene approvata dall'Assemblea Costituente la Costituzione italiana (L'Italia, quasi una Repubblica).

Nello stesso anno un meteorite minaccia la Russia, ma anche gli USA sembrano in "pericolo"(Incidente di Roswell) o forse lo è l'intera umanità? (L'orologio dell'Apocalisse). Animato da grande coraggio ,invece,Thor Heyerdahl, quasi emulando i grandi navigatori del XV secolo, riesce a giungere in Polinesia su zattere rudimentali,

Fra storia e letteratura:i libri dell'anno.
Italo Calvino e Primo Levi pubblicano due romanzi che hanno segnato profondamente, se pur in maniera differente, le coscienze degli italiani. ( Rispettivamente Il sentiero dei nidi di ragnoSe questo è un uomo). 

Arte, cultura, moda.
In campo artistico si assiste ad una vera e propria rivoluzione etica, morale, politica. (Jackson Pollock e la tecnica del DRIPPING). Rivoluzionario è anche il progetto di Giorgio Strehler e Paolo Grassi, fondatori del Piccolo Teatro di Milano (L'evento culturale dell'anno).
Le Corbusier, in un mondo in cui l'uomo si sente annichilito, ridesta l'interesse verso le proporzioni umane.(Le Modulor). In campo cinematografico Charlie Chaplin propone un film-capolavoro: Monsieur Verdoux. Un successo internazionale fu ,invece ,la sfliata che a Parigi, nel salone di Christian Dior ,inaugurò la stagione del New Look.

Dal punto di vista scientifico-tecnologico.
E' significativo il contributo che, nel 1947, si diede al progresso scientifico-tecnologico. Ad esempio è l'anno in cui Willard Frank Libby mette a punto la tecnica di datazione mediante radiocarbonio,l'anno in cui Gerty Theresa Cori ricevette il Nobel per importanti scoperte in campo medico, l'anno in cui videro la luce numerose invenzioni tra cui il transistor, il kalashnikov, la "scarpa invisibile", un divertentissimo giocattolo, la fotografia istantanea.

E' questo l'anno in cui la Motorola lancia sul mercato una nuova linea di televisori a prezzi accessibili, l'anno in cui nasce un altro attuale colosso della tecnologia moderna: l'LG. Fondamentale fu nel 1947 il contributo tecnico-scientifico di Mario Celso allo sviluppo tecnologico del cinema realizzando il primo raddrizzatore elettromeccanico.(Tra cinema e tecnologia). Intanto negli Stati Uniti,nei laboratori della General Electric,venne osservata per la prima volta al mondo la cosiddetta luce di sincrotone.(Luce di sincrotone).

Parallelamente,la Olivetti presenta ,alla Fiera di Milano, la Divisumma 14, la calcolatrice più veloce al mondo in termini di prestazioni. Nello stesso anno altrettanto veloce fu Charles Elwood Yeager, il primo uomo al mondo che riuscì a superare il muro del suono. A bordo del trimotore Fiat G-12 , anche "l'Alitalia spicca il volo".Si registrano cambiamenti anche nel campo dei trasporti: con la nascita dell'Ape il mondo può "camminare" su tre ruote.

Tra sport e tecnologia.
 L'11 maggio 1947 avvenne a Piacenza l'esordio della Ferrari 125 S. Il mese successivo Fausto Coppi vince il 30° Giro d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento