venerdì 29 maggio 2015
La "TV" negli anni 40.
L'Italia è quasi una Repubblica!
22 Dicembre 1947
Ore 18.30: viene approvata a maggioranza dall'Assemblea costituente, con 453 voti contro 62, la Costituzione italiana, che entrerà in vigore il 1° gennaio del 1948. La Costituzione diede alla Repubblica una forma parlamentare. Il Parlamento, suddiviso in Camera dei deputati e Senato della Repubblica, detiene il potere legislativo e concede la fiducia al governo.
(Riproduzione della prima pagina tratta da uno dei tre esemplari originali della Costituzione italiana, custodito nell'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica).
|
Una rigida dottrina.
2 Marzo 1947
Alla fine del secondo conflitto mondiale,gli USA avvertivano l'esigenza militare di limitare l'espansionismo sovietico e contenere la minaccia entro i confini orientali dell'Europa. Secondo questa prospettiva si sviluppò la dottrina "Truman", formulata il 2 marzo 1947, dal Presidente americano Harry Truman,in un discorso tenuto alle camere, con la richiesta di aiuti militari a favore delle forze anticomuniste greche impegnate nella guerra civile.
(Il presidente Harry Truman) |
L'orologio dell'Apocalisse.
The Doomsday Clock è una iniziativa ideata, nel 1947,dagli scienziati del Bulletin of the Atomic Scientists dell'Università di Chicago che consiste in un orologio metaforico che misura il pericolo di una ipotetica fine del mondo a cui l'umanità è sottoposta. Inoltre,non è un caso che i fisici abbiano istituito il Doomsday Clock nel 1947,dopo lo sgancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.
(L'orologio dell'Apocalisse)
Il pericolo viene quantificato tramite la metafora di un orologio simbolico dove la mezzanotte simboleggia la fine del mondo mentre i minuti precedenti rappresentano la distanza ipotetica da tale evento. Originariamente la mezzanotte rappresentava unicamente la guerra atomica, mentre dal 2007 considera qualsiasi evento che può infliggere danni irrevocabili all'umanità (ad esempio i cambiamenti climatici).
(I minuti alla mezzanotte secondo il Doomsday clock) |
Al momento della sua creazione, durante la guerra fredda, l'orologio fu impostato a sette minuti dalla mezzanotte; da allora, le lancette sono state spostate 21 volte. La massima vicinanza alla mezzanotte (due minuti) è stata raggiunta nel 1953, dopo i test di armi termonucleari da parte di USA e URSS, e mantenuta fino al 1960; la massima lontananza è stata di 17 minuti, tra il 1991 e il 1995.
Per approfondire consiglio la visione di questo breve video:
Un'espressione per descrivere il "mondo bipolare".
L'espressione "guerra fredda" fu coniata nel 1947 dal giornalista americano Walter Lippmann, allo scopo di descrivere la condizione internazionale del tempo. Alla fine del secondo conflitto mondiale si assiste alla divisione dell'Europa in due grandi ''blocchi'' contrapposti: quello occidentale, con a capo gli USA e quello orientale,controllato dall'URSS.
Il termine "guerra fredda" diviene pertanto il sinonimo di scontro indiretto, in cui i due contendenti non usavano le armi tradizionali ,ma ricorrevvano ai mezzi più sottili dello spionaggio (vedi post sulla CIA),della diplomazia,della propaganda. I tratti più distintivi del periodo furono soprattutto la cosiddetta "corsa agli armamenti" e la conseguente minaccia di una guerra nucleare.
(Il mondo diviso in "blocchi") |
giovedì 28 maggio 2015
"Un raggio di luce nel difficile cammino della ricostruzione".
20 novembre 1947
Si celebrano, nell'abbazia di Westminster, le nozze tra la principessa Elisabetta II ed il principe di Grecia, Filippo Mountbatten che nello stesso giorno, fu insignito del titolo di Duca di Edimburgo. Winston Churchill, primo ministro britannico, definì l’evento come “un raggio di luce nel difficile cammino della ricostruzione".
(I Sovrani del Regno Unito durante il giorno delle nozze) |
UN ABITO COME SIMBOLO DELLA RINASCITA.
L’abito, disegnato da Norman Hartnell, fu realizzato in seta color avorio, decorato con circa 10.000 perle,che lo stlista dovette reperire in USA a causa della Guerra. E' inoltre impreziosito da un lungo velo di tulle, trattenuto da un diadema di diamanti. Il motivo sull’abito e sul lunghissimo strascico era ispirato alla Primavera di Botticelli.
(Primavera,Sandro Botticelli,1482 circa,Galleria degli Uffizi,Firenze) |
(In primo piano il meraviglioso abito della giovane principessa)
Infatti, le ghirlande floreali che decorano l'abito ,richiamano la dea Flora e simboleggiano la speranza in una rinascita ed una crescita dopo la devastazione causata dalla Seconda Guerra Mondiale.
|
lunedì 25 maggio 2015
La sezione aurea nel design.
Nel XX secolo l'architetto svizzero Le Corbusier, uno dei maggiori esponenti dell'architettura e dell'urbanistica moderne, è stato protagonista, al pari di Brunelleschi, di una profonda trasformazione culturale ,che gli è costata nemici ed isolamento. Le Corbusier ridestò l'interesse verso le proporzioni umane, creando,nel 1947 il Modulor (da module,unità di misura e section d'or, sezione aurea), dove usò in modo originale il rapporto aureo per determinare un insieme di dimensioni armoniche "a misura d'uomo".
Due figure a confronto: (L'Uomo vitruviano,Leonardo da Vinci,1490, Galleria dell'Accademia di Venezia) (Le Modulor,Le Corbusier,1947) DICONO DI LUI:
<<Le Corbusier dimostrò sempre molta attenzione alle proporzioni. In realtà fu un grande musicista. Ma la sua musica, invece di svilupparsi nel tempo, si sviluppa nello spazio a tre dimensioni. E, come il musicista, egli si esprime attraverso rapporti......... Si può dire che il Modulor è una scala, paragonabile approssimativamente alle scale musicali anche se, invece di essere una scala di suoni, è una scala di grandezze spaziali>>. (André Wogenscky)
<<Si tratta di un sistema dimensionale che rende difficile il male e facile il bene>>. (Albert Einstein)
|
Un romanzo che sussurra alle coscienze.
"Se questo è un uomo"
La prima edizione del libro venne stampata da una piccola casa editrice torinese, la De Silva, diretta da Franco Antonicelli, dopo che alcuni grandi editori, fra cui Einaudi, avevano rifiutato il manoscritto.
SCHEDA PRIMA EDIZIONE
Titolo: Se questo è un uomo
Titolo: Se questo è un uomo
Editore: Da Silva
Anno: 1947
Luogo di pubblicazione: Torino
"Se questo è un uomo" è il primo libro pubblicato da Primo Levi, scritto dopo essere sopravvissuto al Lager di sterminio di Auschwitz e dopo aver attraversato l’Europa intera in un viaggio di ritorno,durato più di otto mesi.
La prima edizione del libro venne stampata da una piccola casa editrice torinese, la De Silva, diretta da Franco Antonicelli, dopo che alcuni grandi editori, fra cui Einaudi, avevano rifiutato il manoscritto.
(Primo levi) |
Alla fine del testo l’autore indica due luoghi e due date, «Avigliana-Torino, dicembre 1945 - gennaio 1947»: ad Avigliana c’era la sede della fabbrica dove lo avevano appena assunto come chimico, a Torino la casa dov’era nato e dove avrebbe abitato per tutta la sua vita.
(Primo Levi ritorna ad Auschwitz)
Vorrei concludere il post con alcuni dei versi più celebri e toccanti del romanzo:
« Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì o per un no. »
(Primo Levi)
(Primo Levi)
martedì 19 maggio 2015
Un giocattolo per bambini.
28 gennaio 1947
Toy and process of use
US 2415012 A
- Numero di pubblicazione: US2415012
- Tipo di pubblicazione: Concessione
- Data e luogo di pubblicazione:28 gennaio 1947,Philadelphia(USA)
- Data di registrazione: 21 agosto 1946
- Inventore: Thompson Richard James
(Un bambino ed il suo "Slinky") |
("Slinky" ed il suo inventore) |
"Sikhote-Alin" minaccia la Russia.
12 Febbraio 1947
Sikhote-Alin è un meteorite ferroso caduto nel 1947 sui Monti Sikhote-Alin, nella Siberia orientale (Russia). Si tratta di una delle più grandi piogge meteoritiche della storia recente.
(Esemplare di Sikhote-Alin) |
Il 20 novembre 1957, in occasione del decimo anniversario della pioggia meteoritica di Sikhote-Alin, l'Unione Sovietica emise un francobollo che riproduceva il famoso dipinto di Medvedev, un artista russo testimone dell'evento.
(Francobollo che riproduce l'evento) |
(Un documentario in lingua originale sulla vicenda)
lunedì 18 maggio 2015
La più veloce dell'epoca.
La Divisumma 14, presentata dalla Olivetti alla Fiera di Milano nel giugno 1947, è stata la prima calcolatrice scrivente elettrica al mondo in grado di eseguire le quattro operazioni. Delle calcolatrici della serie 14, che comprende anche l’Elettrosumma e la Multisumma, la Divisumma 14 è stata l’ultimo e più completo modello. In termini di prestazioni è subito riconosciuta come la migliore su scala mondiale.
|
(La macchina è esposta al MOMA (The Museum of Modern Art) di New York nella sezione Architettura e Design.) |
(Adriano Olivetti nella sua fabbrica, presso Ivrea) |
CURIOSITA'
La Divisumma è la più veloce al mondo nelle moltiplicazioni (consente un risparmio del 35% sul tempo medio) ed è l'unica a conservare il saldo negativo.
(Interessante documentario RAI sull'imprenditore ''illuminato'')
A comedy of murder.
11 Aprile 1947,(USA).
"Il più intelligente e brillante dei miei film" dichiarò senza falsa modestia Charlie Chaplin a proposito del film, che certamente fu il più discusso e controverso della sua irripetibile carriera. Ambientato tra le due guerre mondiali,il film è un esplicito atto d'accusa di Chaplin nei confronti di una società capitalistica, corrotta nei suoi principi , espresso tramite le gesta estreme di Henri Verdoux, personaggio ispirato alla vicenda di Henri Landru.
(Martha Raye e Charlie Chaplin in una scena del film)
(Charlie Chaplin è Monsieur Verdoux)
Lasciatosi alle spalle il mélange tragicomico dell'omino col bastone, Chaplin punta qui sul drammatico, realizzando una delle sue opere migliori.
mercoledì 13 maggio 2015
L'impresa di Thor Heyerdahl.
28 Aprile 1947
Specializzato nello studio delle isole del Pacifico, Thor Heyerdahl divenne celebre per aver dimostrato, in prima persona, la possibilità concreta, per le antiche popolazioni del Sud America , di raggiungere la Polinesia navigando su zattere rudimentali.
(Thor Heyerdahl) |
Imitando le tecniche costruttive e la disponibilità di materiali delle popolazioni precolombiane, Heyerdahl fece costruire una zattera di 20 metri con tronchi di balsa (un albero dal legno leggero diffuso nel Centro America), che chiamò Kon-Tiki, ossia "il Figlio del Sole", la divinità che avrebbe ispirato le migrazioni di questi popoli.
(''Kon-Tiki'') |
L'impresa.Il 28 aprile 1947, Thor Heyerdahl ed un piccolo equipaggio di cinque uomini salparono da Callao, in Perù, per arrivare, 101 giorni e 4.300 miglia nautiche più tardi, sull'atollo di Raroia, nell’arcipelago di Tuamotu, nella Polinesia francese.
(Un Doodle di Google dedicato a Thor Heyerdahl e la sua grande impresa) |
Dimostrò così che, aiutati dalle correnti e con mezzi rudimentali, i popoli precolombiani avrebbero potuto facilmente colonizzare la Polinesia, anche se, l'ipotesi tuttora prevalente è che quelle isole siano state raggiunte prima da popoli asiatici provenienti da Ovest.
(Documentario sulla vicenda)
lunedì 11 maggio 2015
L'incidente di Roswell.
03 Luglio 1947
Cosa è successo davvero? Ecco alcuni siti internet che illustrano il caso Roswell da diversi punti di vista.
NOTIZIE UFFICIALI:
U.S. Air Force
Qui potete leggere il verdetto "ufficiale" su Roswell, nel sito ufficiale dell'aeronautica statunitense che riporta le scoperte di una vasta indagine svolta nel 1994.
GIORNALI LOCALI:
Albuquerque Journal
Il giornale "ABQJournal" ha un'intera sottosezione dedicata all'incidente di Roswell.
VERI CREDENTI:
International UFO Museum
Il Museo Internazionale degli UFO, con sede a Roswell, afferma di voler "trovare la verità sull'incidente di Roswell del 1947, gli UFO e ogni altro argomento relativo agli UFO, e i fenomeni relativi agli UFO".
UN SITO ITALIANO DI UFOLOGIA:
Ufo Majestic 12
Contiene un articolo di approfondimento riportato in Roswell.it,insieme a molto altro materiale.
E' il 3 Luglio, un'astronave aliena sarebbe precipitata nel deserto del New Mexico, nei pressi della cittadina di Roswell. L'8 luglio 1947, l'ufficio di informazioni al pubblico della Roswell Army Air Field (RAAF) emise un comunicato stampa, pubblicato dal quotidiano Roswell Daily Record,in cui veniva descritto il recupero,da parte del personale militare del campo, di un oggetto volante non identificato,scatenando così l'intenso interesse dei media.Il giorno dopo arrivò la prima smentita da parte dell'aeronautica, la quale dichiarò che il personale RAAF aveva recuperato un pallone sonda e non un "disco volante".
(Il rapporto originale dell'FBI sull'incidente di Roswell) |
(Cronaca dell'incidente sul Roswell Daily Record dell'8 luglio 1947, in cui si accenna alla cattura di un misterioso "piattino volante" da parte delle forze aeree militari statunitensi.)
CURIOSITA': |
NOTIZIE UFFICIALI:
U.S. Air Force
Qui potete leggere il verdetto "ufficiale" su Roswell, nel sito ufficiale dell'aeronautica statunitense che riporta le scoperte di una vasta indagine svolta nel 1994.
GIORNALI LOCALI:
Albuquerque Journal
Il giornale "ABQJournal" ha un'intera sottosezione dedicata all'incidente di Roswell.
VERI CREDENTI:
International UFO Museum
Il Museo Internazionale degli UFO, con sede a Roswell, afferma di voler "trovare la verità sull'incidente di Roswell del 1947, gli UFO e ogni altro argomento relativo agli UFO, e i fenomeni relativi agli UFO".
UN SITO ITALIANO DI UFOLOGIA:
Ufo Majestic 12
Contiene un articolo di approfondimento riportato in Roswell.it,insieme a molto altro materiale.
(Un Doodle di Google per ricordare l'incidente di Roswell) |
(Un video di approfondimento sulla vicenda)
La datazione mediante radiocarbonio.
La datazione con radiocarbonio è stata proposta nel 1947 dall’americano Willard Frank Libby .Il suo merito fu quello di intuire che il carbonio 14 potesse essere usato per la datazione dei resti organici e, soprattutto, di mettere a punto una tecnica di misura. Egli enunciò i fondamenti del metodo e condusse tutte le ricerche che permisero di arrivare in breve tempo alla verifica della sua validità, mediante la datazione di reperti archeologici di età note.
(Willard Frank Libby) |
"In chimica raramente una scoperta ha avuto un tale impatto sul modo di pensare in tanti diversi ambiti dell'attività umana. Così come pure risulta non comune il fatto che una singola scoperta abbia suscitato un così vasto interesse" (W.Libby)
(Spiegazione del processo di decadimento del carbonio 14.) |
Possono essere datati tutti i resti provenienti da organismi viventi che abbiano cessato di scambiare radiocarbonio con l’ambiente circostante per il sopraggiungere della loro morte. Possono, inoltre, essere datati anche materiali di natura inorganica che siano stati però generati da organismi viventi(gusci di conchiglia, gusci d’uovo).Tuttavia, dal momento della morte, il C14 presente nei tessuti non è più rinnovato e decade con rapidità fissata dalla sua emivita.
(Gli unici tre isotopi del Carbonio che possono essere trovati in natura) |
Un' agenzia segreta per gli Stati Uniti d'America.
26 Luglio 1947
Tramutando in Legge l’Atto di Sicurezza Nazionale, il presidente americano Harry Truman dà vita alla Central Intelligence Agency (CIA), l’Agenzia di spionaggio per l’estero degli Stati Uniti d'America, destinata a diventare il più potente e discusso apparato segreto del mondo.
Logo della CIA |
Le sedi principali della CIA si trovano a Langley, in Virginia e nella capitale Washington. La CIA sorse dalle ceneri dell’OSS, l'Office of Strategic Services, attivo durante la Seconda Guerra Mondiale.
(Interno della sede della CIA a Langley,Virginia) |
"E tu conoscerai la verità, e la verità ti renderà libero"
Dal Vangelo secondo Giovanni
La frase si trova all’entrata della sede della CIA (Central Intelligence Agency) a Langley in Virginia - Foto sopra e sotto.
(Esterno della sede della CIA a Langley,Virginia) |
sabato 9 maggio 2015
Ferrari 125 S
11 Maggio 1947
L'esordio della Ferrari 125 S avvenne al circuito di Piacenza l'11 maggio 1947. L'unica vettura che partecipò alla gara, guidata da Franco Cortese, si ritirò per un'avaria alla pompa di alimentazione a tre giri dalla fine, mentre stava rimontando.
L'esordio della Ferrari 125 S avvenne al circuito di Piacenza l'11 maggio 1947. L'unica vettura che partecipò alla gara, guidata da Franco Cortese, si ritirò per un'avaria alla pompa di alimentazione a tre giri dalla fine, mentre stava rimontando.
Oltre ad essere la prima con il marchio Ferrari fu anche l'ultima vettura a scendere in pista con il vecchio colore "rosso corsa Alfa Romeo" che aveva sempre caratterizzato le macchine della Scuderia Ferrari. In seguito, la scuderia di Maranello adottò stabilmente per le sue vetture il "rosso corsa FIAT".
(Franco Cortese,primo pilota della Ferrari) |
mercoledì 6 maggio 2015
Europa politica nel 1947.
Legenda:
Territori perduti dall’ITALIA:
- 1 Venezia Giulia,
- 2 Dalmazia e isole (alla Iugoslavia),
- 3 Moncenisio e Piccolo S.Bernardo
- 4 Briga e Tenda e Monginevro (alla Francia),
- 5 Albania (indipendente),
- 6 Dodecaneso (alla Turchia).
Territori perduti dalla GERMANIA:
- 7 Pomerania,
- 8S Prussia sud,
- 8N Prussia nord (all’URSS),
- 9 Slesia (alla Polonia),
- 10 Alsazia Lorena (alla Francia).
Territori perduti dalla ROMANIA:
- 11 Moldavia (all’URSS).
Territori perduti dalla CECOSLOVACCHIA:
L'arma da fuoco più diffusa al mondo.
Tra le armi che hanno segnato la storia del mondo intero, divenendo addirittura leggenda, vi è il fucile mitragliatore AK-47, abbreviazione di Avtomat Kalašnikova 1947 goda, progettato dall'ingegnere Mikhail Kalashnikov nel 1947, quando era ancora sottufficiale dell’Armata Rossa dell’Unione Sovietica.
(AK-47,l'arma più diffusa al mondo) |
Per la nuova arma ,Kalashnikov, si ispirò alle migliori armi dell'epoca. Ad esempio, il gruppo grilletto, il sistema di bloccaggio a due perni ed il metodo di sblocco erano quelli della carabina M1 americana; il meccanismo di sicura era quello brevettato da Browning per il Remington M8, mentre il sistema dei gas era identico a quello dell’STG 44 tedesco, dal quale riprese le dimensioni e la concezione della struttura.
(L'ingegnere Mikhail Kalashnikov) |
Per approfondire:
venerdì 1 maggio 2015
Nasce l'LG Corporation
Fondata nel 1947, è stata la prima azienda coreana operativa, negli anni Cinquanta, nel settore della plastica, poi largamente utilizzata per tutti i suoi elettrodomestici. Negli anni successivi ha avviato diverse collaborazioni con IBM, Hitachi e Philips, acquisendo sul mercato una posizione di leadership, soprattutto nel settore della telefonia cellulare, degli elettrodomestici ed apparecchiature elettroniche.
Il mondo su tre ruote.
Dopo la Vespa, nel 1946, Piaggio decide di dedicarsi anche al trasporto leggero con l’Ape A, che come il celebre scooter, ha conosciuto un successo straordinario. Per la prima volta appare nel 1947 al salone del Ciclo e del Motociclo di Milano. La sua strettissima parentela con la Vespa è evidente fin da subito: praticamente l’Ape A è lo scudo di una Vespa a cui e' stato abbinato un "carretto".
Per motivi di spazio ma anche per ottimizzare il sistema di trasmissione alle ruote posteriori, il motore si trova al di sotto della sella. Quest'ultimo è lo stesso della Vespa ma montato al contrario, con la ventola sul lato sinistro, un motore di 125 cm3 , con un cambio azionato "a bacchetta" a 4 marce, privo di retromarcia. Il nuovo mezzo raggiunge la velocità di circa 45 km/h, per una portata massima di 200 kg.
(L'APE A,anno 1947-1950) |
Ape viene venduta inizialmente con cassone aperto in legno, ma è possibile coprirlo con un telo. Si può anche montare una cabina di protezione per chi guida, delle più diverse forme.
Iscriviti a:
Post (Atom)