mercoledì 13 maggio 2015

L'impresa di Thor Heyerdahl.

28 Aprile 1947


Specializzato nello studio delle isole del Pacifico, Thor Heyerdahl divenne celebre per aver dimostrato, in prima persona, la possibilità concreta, per le antiche popolazioni del Sud America , di raggiungere la Polinesia navigando su zattere rudimentali.



(Thor Heyerdahl)

Imitando le tecniche costruttive e la disponibilità di materiali delle popolazioni precolombiane, Heyerdahl fece costruire una zattera di 20 metri con tronchi di balsa (un albero dal legno leggero diffuso nel Centro America), che chiamò Kon-Tiki, ossia "il Figlio del Sole", la divinità che avrebbe ispirato le migrazioni di questi popoli.


Thor Heyerdahl
(''Kon-Tiki'')

L'impresa.Il 28 aprile 1947, Thor Heyerdahl ed un piccolo equipaggio di cinque uomini salparono da Callao, in Perù, per arrivare, 101 giorni e 4.300 miglia nautiche più tardi, sull'atollo di Raroianell’arcipelago di Tuamotu, nella Polinesia francese.

googe-doodle-thor-heyerdahl
(Un Doodle di Google dedicato a Thor Heyerdahl e la sua grande impresa)


Dimostrò così che, aiutati dalle correnti e con mezzi rudimentali, i popoli precolombiani avrebbero potuto facilmente colonizzare la Polinesia, anche se, l'ipotesi tuttora prevalente è che quelle isole siano state raggiunte prima da popoli asiatici provenienti da Ovest.



(Documentario sulla vicenda)


Nessun commento:

Posta un commento