Specializzato nello studio delle isole del Pacifico, Thor Heyerdahl divenne celebre per aver dimostrato, in prima persona, la possibilità concreta, per le antiche popolazioni del Sud America , di raggiungere la Polinesia navigando su zattere rudimentali.
(Thor Heyerdahl) |
Imitando le tecniche costruttive e la disponibilità di materiali delle popolazioni precolombiane, Heyerdahl fece costruire una zattera di 20 metri con tronchi di balsa (un albero dal legno leggero diffuso nel Centro America), che chiamò Kon-Tiki, ossia "il Figlio del Sole", la divinità che avrebbe ispirato le migrazioni di questi popoli.
(''Kon-Tiki'') |
L'impresa.Il 28 aprile 1947, Thor Heyerdahl ed un piccolo equipaggio di cinque uomini salparono da Callao, in Perù, per arrivare, 101 giorni e 4.300 miglia nautiche più tardi, sull'atollo di Raroia, nell’arcipelago di Tuamotu, nella Polinesia francese.
(Un Doodle di Google dedicato a Thor Heyerdahl e la sua grande impresa) |
Dimostrò così che, aiutati dalle correnti e con mezzi rudimentali, i popoli precolombiani avrebbero potuto facilmente colonizzare la Polinesia, anche se, l'ipotesi tuttora prevalente è che quelle isole siano state raggiunte prima da popoli asiatici provenienti da Ovest.
(Documentario sulla vicenda)
Nessun commento:
Posta un commento